Scuola
Da sempre mettiamo a disposizione dei giovani la nostra storia, la professionalità e gli strumenti a nostra disposizione per avvicinare il più possibile le sensibilità e le intelligenze, offrendo ampie possibilità di riflessione sui diritti umani e sulla convivenza civile.
Gli interventi di sensibilizzazione nelle scuole sono destinati a tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi in età scolare e sono divisi in due macro-progetti: 3-10 e 11-18 anni. I nostri progetti prevedono il contributo di rappresentanti di altre importanti organizzazioni impegnate, a vario titolo, sulle stesse tematiche.
In Italia, nell’anno scolastico 2019/20, grazie ai nostri progetti siamo entrati in contatto con ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e i 18 anni di scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.
————————-
Sin dall’inizio dell’emergenza, in particolare dal 9 marzo 2020, ci siamo attivati per dare il nostro contributo.
Fin da subito ci siamo messi in contatto con le scuole della nostra rete per capire quali fossero le principali criticità e le esigenze più urgenti. Immediatamente ci siamo resi conto della mancanza di dispositivi per la didattica a distanza e abbiamo quindi deciso di offrire il nostro sostegno con una donazione finalizzata all’acquisto di dispositivi informatici da fornire a quegli studenti e studentesse che ne avessero bisogno. Dal momento che le richieste superavano di gran lunga le possibilità della nostra organizzazione, abbiamo deciso di attivare una raccolta fondi (sul sito “produzioni dal basso”) al fine di incrementare la cifra da poter destinare all’acquisto di questi strumenti elettronici.
Infine si è provveduto alla strutturazione di una sezione di questo blog “Risorse Lockdown” con contenuti culturali (video e testuali) destinati a tutte le fasce di età. Gli articoli presenti sono catalogati e organizzati in modo chiaro e intuitivo in modo da poter essere di supporto anche a docenti, genitori (ed educatori in genere), oltre che ai ragazzi stessi che agilmente potranno scegliere ciò che gli è più utile.