Risorse Lockdown

Per promuovere la cultura del rispetto dei diritti umani, Open Arms si rivolge principalmente ai giovani, investendo da sempre sulla loro formazione e informazione, per aiutarli a compiere scelte libere e consapevoli.

Studentesse e studenti, educatori e insegnanti rappresentano alcuni fra gli interlocutori privilegiati per diffondere i valori per i quali Open Arms lavora da anni, in mare e a terra. Abbiamo deciso di costruire questo sito per proporre e diffondere materiali formativi e informativi sui diritti umani e non solo, che potranno essere di sostegno alla didattica o fruiti direttamente dai ragazzi, per tutta la durata del lockdown causato dal COVID-19. Abbiamo inoltre individuato delle sezioni per la segnalazione di altri portali, siti, elementi multimediali di diverso interesse. Attraverso questa selezione di risorse utili, vogliamo trasformare l’inattività forzata in un’opportunità per migliorarsi e migliorare ciò che ci circonda.

Che cos’è la raccolta fondi di Open Arms per la scuola?

Abbiamo ideato una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di dispositivi da destinare a bambine, bambini, ragazze e ragazzi della scuola italiana. Con la sospensione delle lezioni e l’introduzione della didattica a distanza, studenti, studentesse e insegnanti devono riorganizzare la vita scolastica e gestire la difficile esperienza della lontananza e del distacco: noi vogliamo renderci utili. Da diverse scuole arriva l’allarme preoccupante per le numerose criticità che sono costrette ad affrontare, ed è per questo che abbiamo deciso di offrire il nostro supporto ai docenti e alle famiglie che dovessero averne bisogno. Vogliamo fare la nostra parte, garantendo agli studenti e alle studentesse di tutte le età l’accesso agli strumenti per poter continuare a studiare, a imparare, a crescere.